EFA 2000 "Typhoon"
di Claudio Taino
L'EFA 2000 (European Fighter Aircraft) è un aeroplano militare multiruolo (Swing Role)di quarta generazione avanzata, bimotore, con ruolo primario di caccia intercettore e superiorità aerea.
Tuttavia non mi dilungherò molto sulla storia del progetto che, nato nel lontano 1979, ha visto entrare e uscire e a volte rientrare diverse nazioni partner europee nel consorzio multinazionale per la sua produzione. Esso ha richiesto molti anni di sviluppo e subìto molte modifiche causate anche dai cambiamenti della situazione geo-politica (caduta del muro di Berlino) e quindi delle esigenze militari anche in termini numerici.(Chi fosse interessato può reperire abbondante materialein rete).
Il primo prototipo a prendere il volo fu quello tedesco nel 1992 e successivamente quello italiano, nel 1994. Naturalmente i primi a collaudare il prototipo furono i piloti e i tecnici del Reparto Sperimentale Volo, 311° Gruppo Volo, con base a Pratica di Mare; reparto appositamente designato dall'Aeronautica Militare Italiana come responsabile delle prove di volo degli aeromobili di proprietà, di produzione o da acquisire.
Il modellino dell'amico Claudio riproduce in scala 1:48 proprio uno degli EFA 2000 del Reparto Sperimentale;
splendidamente realizzato nei minimi dettagli e nella classica livrea grigia perfettamente riprodotta.