DECALS P-39 & P-400 AIRACOBRA
South & Southwest Pacific 1942-1944
I Bell P-39 e P-400 Airacobra nelle loro varie versioni sono stati assolutamente tra i protagonisti della II Guerra Mondiale su tutti i fronti ed in particolare nel Pacifico.
In concomitanza alla realizzazione di un modellino, che troverete presto su questo sito, comincio ad illustrare la serie di decals appositamente disegnate che propongo a chi fosse interessato, per la realizzazione di modellini nelle principali scale (1:72 - 1/48 - 1/32). si riferiscono ai Fighter Squadrons (FS in seguito) componenti della Fifth Air Force che operarono nell'area del Sud-Ovest Pacifico, cioè nella zona continentale Australiana situata a Nord-Est (Queensland per intenderci), nella Nuova Guinea (Papua) e nelle varie isole tra il Mare di Bismark e il Mare delle Salomone.
Insegne e markings hanno subìto con passare degli anni dal 42 al 44 numerose variazioni avvenute in seguito a nuove disposizioni ufficiali, suggerimenti dei piloti che vennero poi recepite ufficialmente o iniziative individuali più o meno tollerate. E' apparsa quindi una vasta gamma di insegne sugli Airacobra che operarono nel Pacifico in generale e nell'area del Sud e Sud-Ovest Pacifico in particolare.
L'intento è, sia quello di fornire delle decals non reperibili sul mercato a chi volesse realizzare un modellino particolare, che quello di fornirne di corrette dal punto di vista storico laddove una letteratura superficiale e affrettata o la scarsa attenzione dei produttori di modelli in scala hanno generato delle sviste o degli errori nella riproduzione.
Nello specifico quindi, la proposta di decals si articolerà sulla base dei FS presenti in questo teatro a partire dal 1942 e inizierà con quelle del 12th FS "Dirty Dozen", per finire con una serie dedicata agli Airacobra con una particolare storia dal punto di vista dei 'markings' e a quelli "superstiti".
A chi fosse interessato verranno di volta in volta fornite informazioni dettagliate sulle insegne, sui markings e sulle effigi e scritte personali dei piloti, in aggiunta ai dati relativi a modello e matricola militare, ove disponibile, e una breve storia del velivolo e dello Squadron cui si riferiscono.
Il disegno delle nuove decals è realizzato da me personalmente così come sarà supervisionata la stampa, affidata a uno stampatore professionale. Come già detto verranno stampate nelle principali scale modellistiche, ma su richiesta possono essere stampate in scale particolari.
Pure a richiesta le decals potranno essere fornite nei colori ‘standard’ oppure pre-invecchiate (ad. es, leggermente sbiadite) per meglio adattarsi al modello che si sta realizzando; come si sa infatti nel Pacifico questi aerei erano soggetti a particolare usura a causa degli agenti atmosferici particolarmente incisivi.
La maggior parte delle informazioni è tratta dal meraviglioso libretto "Pacific Profiles Volume Six" di Michael J. Claringbould, facente parte della serie "Pacific Profiles" pubblicata dall'australiana Avonmore Books.
Di seguito elenco degli squadrons della Fifth Air Force nel Sud-Ovest Pacifico e le relative Patch.

Logos of Fighter Squadrons in South & South-West Pacific.
Elenco dei FS operativi nel Sud e Sud-Ovest Pacifico 1942-1944 e relative patch.
Le patch mostrate sono quelle utilizzate dai FS nel periodo in cui operavano sugli Airacobra.
Alcuni FS esistono tuttora, anche se con insegne modificate o diverse.
Le decals saranno proposte in set di tre / quattro profili a seconda, del caso, per la scala 1:72 e 1:48 e uno / due profili per la scala 1:32). In caso di mancata disponibilità immediata e le richieste saranno confermate e raccolte fino al raggiungimento di almeno 5 richiedenti prima della stampa.
ATTENZIONE: LE DECALS NON SOSTITUISCONO COMPLETAMENTE QUELLE DEI KIT DI ORIGINE. Per quelle generiche, come le bande rosse e nere delle aree calpestabili o altri particolari, si utilizzeranno quelle contenute nei kit di origine.
Qui potete vedere i primi due set : Airacobra del 12th FS "Dirty Dozen".
i due set decals del 35th FS , qui : Airacobra del 35th FS "Black Panthers" .
Per ogni ulteriore informazione siete pregati di scrivere alla mail del sito:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IMPORTANTE : PER ACCEDERE ALLE INFORMAZIONI DETTAGLIATE SUI REPARTI E SUI VELIVOLI E' NECESSARIO REGISTRARSI AL SITO. REGISTRATI o ACCEDI
---


