Idrocaccia IMAM Ro44 scala 1:72
Diversi anni fa mi sono avventurato nella costruzione di questo modellino perchè all'epoca un po' trascurato, forse perché poco noto al pubblico. Questo "idrocaccia", costruito nel 1937 dalle Industrie Meccaniche Aeronautiche Meridionali, derivandolo direttamente dal fratello maggiore - il ben più noto IMAM Ro 43, ricognitore imbarcato su tutte le principali grandi navi da guerra della Regia Marina sin dai primi anni trenta - è apparso ovviamente superato sin dalla nascita per quanto riguardava il suo impiego bellico. Di conseguenza, dopo il servizio in alcuni reparti operativi basati in idroscalo e un'unica partecipazione ad azione di guerra nel Mar Egeo vantata da una squadriglia con base sull'Isola di Lero, venne definitivamente ritirato alla fine del 1940 e assegnato alle scuole di volo per l'addestramento dei cadetti.
Questo velivolo resta però per me un evocativo rappresentante di idrovolante da caccia la cui storia, di solito relegata ad una piccola parte insieme a quella del citato Ro 43, varrebbe la pena di approfindire separatamente sia dal punto di vista storico che modellistico. Da parte mia la costruzione di questo modellino con la sua ambientazione ha richiesto un notevole impegno, ma mi ha donato anche molte ed apprezzabili soddisfazioni.
Mi ripropongo quindi di pubblicare ulteriori cenni storici e dettagli modellistici su questo aereo che spero vi piaccia.
Lana Antonio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.