CANT Z 506 B (AIRONE) Matricola Civile I_LAMA
L'aereo dei record del collaudatore Mario Stoppani.
Il CANT Z 506 fu uno dei più riusciti e versatili idrovolanti italiani. nato come velivolo civile prestò servizio nell'Ala Littoria e fu poi adattato (con l'aggiunta della gondola inferiore e sigla B) alla versione militare per la Regia Aeronautica; fu impiegato come bombardiere marittimo, ricognitore a lungo raggio e aereo di soccorso; ruolo nel quale prestò servizio anche nella Aeronautica Militare Italiana fino al 1956. Una vera icona dell'aviazione italiana di cui un esemplare è conservato presso il Museo Storico dell'Aeronautica Italiana di Vigna di Valle. Per chi fosse interessato ad approfondimenti tecnici e storici non si può che rimandare alla vasta letteratura in argomento, partendo magari dalle brevi nozioni fornite in rete (CANT Z 506 in Wikipedia).
Il modellino rappresenta il CANT Z 506 B, modificato e registrato con Matricola Civile I-LAMA, utilizzato dell'esperto e famoso collaudatore Mario Stoppaniper conseguire svariati record di crociera e di altitudine con diversi carichi.
Nei link a pié di pagina vi rimandiamo al Work in progress della realizzazione del modellino e a brevi cenni sui collaudatore Mario Stoppani e i suoi record con il CANT Z 506 B.
Qui di seguito le foto del modello finito.(clicca sull'immagine per ingrandirla).