Realizzazione della basetta-diorama per la collocazione dello Henschel HS123 CAF
La realizzazione del modellino è già stata trattata, come potete vedere nell'articolo dedicato ( qui ), e abbiamo anche fornito vari cenni storici e modellistici nei report linkati all'articolo stesso. Si tratta ora di trovare una giusta collocazione ambientale per valorizzarlo.
Dal momento che il 15° Squadron che li aveva in dotazione si trovava nella regione di Nanchino e aveva il compito di intercettare il piccolo naviglio giapponese che risaliva, dalla foce, il Fiume Azzurro, ho pensato ad un campo di volo un po' nascosto nei pressi del fiume con piazzole dislocate in mezzo alla vegetazione in modo da renderne poco agevole l'individuazione da parte dell'aviazione giapponese che comunque in quel momento godeva di una certa supremazia aerea.
Quindi dopo avere tracciato un sommario schizzo ho cominciato a realizzare la base utilizzando legno, gesso, plexiglass e canne di banbù (restando in tema) per cercare di darle una connotazione originale, facendo in modo che la base resti come sollevata e si veda in profilo l'acqua del fiume. Non ho ancora ben chiaro se ci riuscirò,ma vedremo: intanto comincio...
Tra i vari materiali mi è venuto in mente di utilizzare anche una pietra vera che mi sembrava adatta all'ambiente. Un pochino pesante...però... La base al momento mi sembra abbastanza soddisfacente come disposizione degli elementi di roccia e terreno.
Allora prima di cominciare ad applicare la vegetazione, procedo a dare qualche tonalità alla roccia
, al terreno e al fiume e anche a predisporre il bordo della basetta.
Avevo già predisposto alcuni dei figurini, costruiti precedentemente: la donna che va a pesca col bambino cui viene rimproverato di non farsi troppo notare: la pescatrice cinese con il bambino (per i dettagli potete vedere ai seguenti link: donna pescatrice cinese e bambino che va a pesca),
animeranno la scenetta simulando di andare a pesca senza farsi notare dal personale aeronautico che, poco più in là sta attrezzando l'Henschel 123 per una missione (per questi personaggi ancora da realizzare ho un kit di personale e piloti giapponese della Hasegawa, dovrò adattarli per farli sembrare "più cinesi", ovviamente).
A presto nuovi aggiornamenti.